Casinò
Rubriche

Film e casinò: la nostra top 5

Il mondo del cinema è sempre stato affascinato da quello del gioco. I casinò hanno fatto da scenario ad alcune delle pellicole più belle della storia della settima arte e roulette, carte e slot machine sono state protagoniste di decine di film di successo. Un legame lungo più di 50 anni e che dura ancora oggi. Abbiamo provato a selezionare i migliori e quelli che sono rimasti indelebili nella memoria collettiva di milioni di persone. Ecco la nostra personalissima top 5.

Forse il film in assoluto più famoso sul mondo delle sale da gioco è proprio “Casinò” di Martin Scorsese del 1995. La pellicola racconta le vicende di un casinò di Las Vegas controllato dalla malavita. Stellare il cast. Robert De Niro è il terribile proprietario della struttura. Joe Pesci è il suo sottoposto squilibrato i cui comportamenti progressivamente più imprevedibili mettono in serio pericolo le vite di entrambi. Aggiungiamo a questa miscela esplosiva l’intramontabile fascino di Sharon Stone, le prove incredibili di tutto il cast e alcune tra le più iconiche e indimenticabili scene nella storia del cinema e diventa facile capire perché quello di Scorsese è considerato un capolavoro dell’intera cinematografia moderna.

Impossibile non citare nella lista dei film più belli ambientati nei casinò “Rain Man”. In questo caso il protagonista è il blackjack, uno dei grandissimi classici delle sale da gioco. Il film girato da Barry Levinson uscì nel 1988 e conquistò la bellezza di 4 Oscar: quello per la miglior regia, quello come miglior film, quello per la migliore sceneggiatura e quello per il migliore attore.

Un premio, quello per il miglior attore vinto da Dustin Hoffman, decisamente meritato. Hoffman interpreta Raimond, un ragazzo autistico dalle incredibili capacità di calcolo. Suo fratello Charlie (interpretato da Tom Cruise) è il proprietario di una concessionaria di auto sull’orlo del fallimento. Per provare a salvare il lavoro deciderà di portare Raimond a visitare uno dei casinò del Nevada per giocare a blackjack. Il resto è storia e le scene al tavolo da gioco sono state omaggiate anche nella commedia “Una notte da leoni” dove il nerd Zach Galifianakis utilizza le sue “incredibili” doti per contare le carte.

Decisamente più recente è “Blade Runner 2049” del 2017, il sequel dell’indimenticabile Blade Runner, forse uno dei film di fantascienza più belli della storia. Ambientato in uno scenario post-apocalittico, il film ha come protagonista il cacciatore di taglie Deckard (interpretato ancora una volta da Harrison Ford) che si è rintanato nel salone di un ex-casinò che, come Deckard stesso, ha visto momenti decisamente migliori.

Meravigliosa la scena in cui il replicante, interpretato da Ryan Gosling, da la caccia a Deckard in una sparatoria mozzafiato accompagnata in sottofondo dai brani classici di un Elvis Prestley in versione ologramma.

Non poteva mancare nella nostra top 5 un capitolo dedicato alla gloriosa saga di James Bond. Il film in questione è “Casino Royale”, uscito nel 2006. Esistono due diversi adattamenti cinematografici del romanzo di Ian Fleming, ma probabilmente quello più riuscito è quello con Daniel Craig nelle vesti di 007. Nella pellicola di Martin Campbell Bond è impegnato nella lotta contro un giocatore di poker con una insana passione per la tortura di nome Le Chiffre. La scena più iconica è proprio quella in cui i due si sfidano a poker con un incredibile all-in finale.

Chiudiamo la rassegna con una delle pellicole storiche del cinema, ovvero “Cincinnati Kid” del 1965. Il regista è Norman Jewison e la trama segue le vicende di un giovane asso del gioco (Steeve McQueen), che domina ai tavoli verdi di New Orleans.

Tutto va a gonfie vele fino a quando McQueen si vedrà costretto ad affrontare l’uomo considerato l’asso del poker. Kid, tormentato dai demoni della sua vita privata, finirà per perdere ma non senza lottare e senza regalare emozioni. Uno dei primi film in assoluto a trattare il tema del gioco e ancora oggi quello che viene considerato il capolavoro assoluto di Jewison.

Film e casinò: la nostra top 5
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top