Songwriters
Appuntamenti

Nasce Songwriters: un premio per la musica emergente d’autore

Songwriters è il premio per la nuova musica emergente d’autore nato grazie alla collaborazione tra il Collettivo CROSS e il First Floor Club di Pomigliano d’Arco, storico live club che propone una programmazione di musica indipendente nazionale e internazionale. Il contest ha l’obiettivo di presentare, promuovere  e valorizzare, senza discriminazioni di genere, la musica emergente nell’ambito della nuova canzone d’autore attraverso la selezione di canzoni e dei rispettivi autori/compositori e interpreti.

A Songwriters possono partecipare sia gruppi musicali che artisti singoli, inviando due canzoni da loro interpretate di cui siano autori o coautori. Al momento dell’iscrizione, i brani possono essere già pubblicati – con alcune limitazioni previste nel regolamento che vi invitiamo a consultare – o inediti. L’importante è che siano redatti in lingua italiana o in dialetto, che non contengano elementi che violino la legge e/o i diritti di terzi, nonché messaggi di carattere pubblicitario. I partecipanti devono aver già compiuto 18 anni e non possono essere legati a impegni contrattuali discografici e/o editoriali se in contrasto con il regolamento del contest.

Una volta avanzata la propria candidatura, la direzione artistica di Songwriters sceglierà, attraverso una prima scrematura, quaranta concorrenti che saranno poi convocati per le audizioni dal vivo. Questo primo gruppo di artisti potrà esibirsi nel mese di dicembre presso il First Floor Club che, insieme agli altri organizzatori, metterà a disposizione la strumentazione tecnica necessaria. Seconda tappa del contest sarà un’ulteriore selezione: dopo le audizioni dal vivo, infatti, saranno scelti diciotto progetti che si sfideranno nel corso di sei serate. Ogni serata avrà un vincitore, decretato dal pubblico presente con l’ausilio del voto della giuria tecnica composta da quattro esperti del settore – cantautori, musicisti, giornalisti e addetti ai lavori – a ogni appuntamento in formazione diversa. La finale, invece, sarà il prodotto dei vincitori delle due semifinali a cui si aggiungerà il progetto che, tra i diciotto selezionati, avrà avuto il voto più alto del pubblico nelle serate live di qualificazione.

Songwriters mette a disposizione diversi premi: il primo classificato vincerà 750 euro; il secondo, invece, avrà la possibilità di registrare un brano presso lo studio Marekà di Napoli; il terzo potrà esibirsi come opener retribuito in uno dei concerti previsti in cartellone nella prossima stagione al First Floor Club. Ci saranno, poi, anche dei riconoscimenti “collaterali” quali il premio best performance live e il premio per il miglior testo che consentirà all’artista vincitore di partecipare gratuitamente al Laboratorio di songwriting Canzoni alla mano, diretto da Francesco Bella (24grana) e Dario Sansone (Foja). Infine, tra i diciotto progetti scelti, verrà assegnato anche un premio della critica, Vetrina d’autore, dal valore di 100 euro come incentivo alla promozione del progetto stesso.

Songwriters vuole essere un’occasione nuova per gli artisti che hanno il desiderio di far conoscere la propria musica e mettersi in gioco. Un’opportunità per presentarsi al pubblico, attraverso – anche – un giudizio esperto. Il regolamento completo è consultabile sui social del contest. Vi ricordiamo che è possibile iscriversi entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre inviando una e-mail all’indirizzo songwriterscontest@gmail.com. Cosa aspettate?

Nasce Songwriters: un premio per la musica emergente d’autore
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

To Top