Il Fatto

Nasce “L’Anguilla”, cultura controcorrente!

Ci conoscete già, avete imparato a trovarci al mattino, poco dopo l’ora di colazione, con il nostro articolo di apertura, la politica, gli approfondimenti culturali o la recensione delle ultime novità in libreria. Ci avete sostenuto nelle nostre battaglie sociali, come quelle al fianco del Teatro Area Nord di Napoli o delle numerose attività che il quartiere di Scampia mette in atto per ribaltare le sorti di una periferia altrimenti destinata all’oblio. Infine, avete sbirciato nelle nostre iniziative, e siete stati fondamentali in questo incredibile processo di crescita che ci ha portato a essere, sempre più, il vostro giornale.

Adesso, è il momento di diventare parte integrante del cambiamento!

Mar dei Sargassi è, infatti, soltanto una piccola porzione della neonata Associazione Culturale L’Anguilla, i vostri giornalisti soltanto poche gocce di un mare che abbraccerà tutti voi e vi renderà protagonisti.

Corsi, laboratori, manifestazioni, convegni, dibattiti, mostre, seminari e ricerche saranno le iniziative nelle quali vi coinvolgeremo, mostrandovi un approccio tutto nuovo e assolutamente giovanile ai temi della cultura, della letteratura, della fotografia, del cinema e dell’arte in generale. Attività di consulenza e collaborazione con enti, biblioteche, associazioni e privati, poi, ci aiuteranno a proporre un prodotto sempre di primissimo interesse e assoluta qualità. 

La partecipazione attiva e collettiva a manifestazioni come fiere nazionali e internazionali, attraverso tavole rotonde, conferenze, esposizioni, giornate di studio, gruppi di lavoro, concorsi, premiazioni, seminari, festival, eventi, rassegne e spettacoli, ci consentirà di portarvi a conoscere da vicino il nostro mondo, ciò per cui abbiamo deciso di metterci in gioco.

Ubicata nel cuore del centro storico di Napoli, in Via Port’Alba, l’Associazione L’Anguilla è aperta a chiunque condivida principi di solidarietà, a chi è affascinato dalle diversità, a chi nelle nuove culture vede un’occasione di crescita, a chi crede nella forza delle parole e ne subisce il fascino.

Già tante sono le idee trasformate in azione. Alcune vi hanno reso protagonisti, come la presentazione del Mese del Volontariato dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, seguita da decine di giovani – alcuni già firmatari dell’intesa con la ONLUS impegnata nella ricerca scientifica –, altre sono pronte a sbarcare nella vostra quotidianità.

Un esempio? Alla prossima fiera della piccola e media imprenditoria di Roma, Più libri più liberi, vi accompagneremo in un tour straordinario tra le più belle, spesso nascoste, realtà dell’editoria del nostro Paese, grazie a incontri a noi esclusivamente dedicati con editori e autori. Un nome su tutti? La nota attivista Mina Welby ha già sposato la nostra causa e dedicherà la presentazione del suo libro-intervista ai nostri soci.

Napoli si conferma polo di azioni e reazioni, un centro di aggregamento di realtà giovanili che si propongono di riempire il calendario dei cittadini della città, di allargarne i servizi offerti, e l’Associazione L’Anguilla, che già collabora e collaborerà con diverse cooperative partner, vuole iscriversi alla lista delle belle realtà a cui affidare la scoperta e la difesa della propria storia, cultura e identità.

Per maggiori informazioni

Facebook: https://www.facebook.com/AssociazioneLAnguilla/

Mail: associazionelanguilla@mardeisargassi.it

WhatsApp: 3922421940

Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Popolari

To Top