Al largo delle coste spagnole sorge un famoso arcipelago, quello delle Isole Baleari. Si compone di diverse isole, alcune più grandi e altre che invece hanno una dimensione decisamente più contenuta. Sono tra le principali mete dei turisti che in estate cercano dei luoghi dove passare le proprie vacanze, tra spiagge incontaminate e una vivace vita notturna. Maiorca e Minorca sono molto famose, e lo stesso vale per Ibiza.
Un modo davvero originale per scoprire queste isole potrebbe essere quello di affidarsi ad un noleggio barche a vela a Maiorca. Tramite queste attività i turisti possono noleggiare barche di varie dimensioni, ingaggiando nel caso anche uno skipper professionista che si occupi di gestire tutto il viaggio.
Continuate a leggere se volete saperne di più.
Come si possono raggiungere le isole Baleari?
Per prima cosa è necessario sapere come si possono raggiungere le isole Baleari. Sono completamente circondate dal mare, ciò significa che le opzioni sono essenzialmente due: arrivare con una barca o utilizzare un aereo.
Per quanto riguarda la prima ipotesi esistono dei traghetti che arrivano dalle coste della Spagna. Sono traghetti regolari che compiono la traversata in ogni periodo dell’anno.
Se invece state pensando di usare l’aereo vi sarà utile sapere che ad oggi su queste isole sono presenti ben tre aeroporti, posizionati sulle isole di Maiorca, di Minorca e di Ibiza.
Soprattutto in estate i volti dall’Italia sono molto frequenti, per cui non avrete problemi ad arrivare in queste località.
Noleggiare una barca: cosa c’è da sapere
Come abbiamo detto nella nostra introduzione un buon modo per scoprire le meraviglie delle Baleari è quello di noleggiare una barca. Se state iniziando a pensare a questa opzione vi consigliamo di ingaggiare anche uno skipper. In questo modo non avrete nessuna preoccupazione: sarà lui a occuparsi della barca e a gestirla in ogni situazione.
Trattandosi di un arcipelago i collegamenti tra un’isola e l’altra non sono così immediati. Avendo invece a disposizione una propria imbarcazione ci si può spostare senza difficoltà, non solo verso le isole principali, ma anche per quelle minori.
In più viaggiare in barca è un’esperienza davvero unica. In mare aperto i rumori si annullano, e non si sente niente se non il respiro della natura. Il mare e il vento sono i propri compagni di viaggio, e per chi cerca qualcosa di romantico e indimenticabile non c’è niente di più bello di un tramonto al largo delle coste di queste isole.
Qual è il costo?
Il costo di noleggiare una barca per visitare le isole Baleari può variare in base a diversi fattori. Il primo elemento da considerare è senza alcun dubbio la grandezza dell’imbarcazione. Più è grande il natante, più i costi tendono ad aumentare, anche perché con maggiori dimensioni è possibile far salire a bordo un numero più elevato di passeggeri.
Un altro elemento che incide sul prezzo è la presenza dello skipper. Si tratta di un vero e proprio professionista che si occupa di gestire la nave in ogni situazione. Avere a che fare con un esperto è una grande garanzia per la propria sicurezza in mare.