Luciano Stella, già esercente nel mondo del cinema dagli anni Novanta, fondatore di una delle sale indipendenti più famose della città, il Modernissimo, e della casa di produzione Mad Entertainment, affida un nuovo progetto nelle mani dei figli, Carlo e Lorenza. Nasce così CasaCinema, un luogo che respira storia, sito nel celebre Palazzo Girasole. Affiancati da Carolina Terzi, storica socia e produttrice di Mad, Carlo e Lorenza Stella hanno pensato a uno spazio dedicato alla visione di film in lingua originale, di classici, documentari, cinema di essai, uno spazio dove discutere di arte, letteratura, libri, di cultura in senso ampio.
«CasaCinema è una casa per il nuovo pubblico che si è affacciato sulla scena e via via affermato negli anni post Covid», hanno detto Lorenza e Carlo Stella, «un pubblico che premia i film restaurati dalla Cineteca di Bologna, le opere di Wim Wenders e di Hayao Miyazaki, i film coreani e le cinematografie audaci più lontane dai nostri canoni narrativi europei. Una casa dove promuovere un cinema culturale assolutamente non minoritario né settario ma aperto a orizzonti contemporanei come appunto gli anime giapponesi entrati da tempo nel gusto e nell’immaginario delle nuove generazioni».
CasaCinema conta due sale di proiezione, la Sala Blu da 90 posti e la Sala Rossa da 65 posti, affiancate da una Camera d’Or – per riprendere il famoso premio assegnato al Festival di Cannes per le migliori opere prime – una piccola sala da 50 posti dove ospitare conferenze con registi, attori e critici, anteprime e rassegne, dare visibilità a opere più complesse, partecipare a masterclass e a eventi stampa, presentare libri.
Gli ambienti, sorprendentemente ampi, sono tappezzati di locandine originali e si dispiegano su due piani: il piano superiore ospita le sale e gli spazi di passaggio, salottini dove sedersi, attendere e bere qualcosa, e i corridoi d’accesso alle sale, mentre il piano inferiore ospita i bagni, anch’essi a tema cinema.
Lo spazio non è pensato solamente come esclusivo, ma è aperto alla città, grazie a un cocktail bar a cui si può accedere a prescindere dalla visione o meno di un film: un bar e una cucina adiacente serviranno una sala di circa 40 posti dominata da una stampa disegnata da Alessandro Rak, fumettista, animatore e regista napoletano vincitore degli European Film Awards 2014 con il film d’animazione L’arte della felicità, prodotto e co-diretto proprio da Luciano Stella.
Il menù comprende una serie di cocktail classici, una scelta tra vari signature che prendono il nome da film famosi come Bastardi senza gloria, In the mood for love, Blow up, e tre mocktail, bevande che imitano i cocktail ma senza alcol e che si ispirano ad altrettanti film d’animazione di Studio Ghibli, Porco Rosso, Ponyo e La principessa Mononoke.
La cucina invece, situata di fianco alla cassa, al momento – in questa fase di rodaggio e apertura – è a disposizione di eventi e da settembre avrà un menù più strutturato e ampio. Attualmente servirà il cocktail bar con pizze al padellino e focacce, e popcorn e olive per ogni drink ordinato.
La programmazione è già online e sarà a cura di Luciano Stella e di un collettivo che si occuperà dei vari segmenti: Corti, Documentari, Animazione, Cinema Queer, Cinema Storico, Film belli & Invisibili e Cinema Classico.
«L’arte capace anche di farsi intrattenimento. L’arte anche “popolare, senza snobismo”» aggiungono Carlo e Lorenza Stella, «se le multisale furono all’epoca una risposta a una crisi radicale, ora noi pensiamo che ci sia spazio e necessità di cinema urbani che siano centri culturali aperti, attivi e perciò vogliamo fare di CasaCinema un luogo di cultura, di comunità, di confronto e di passione. Un luogo dove vedere cinema al cinema e bere cocktail. Un luogo che ci auguriamo sia aperto, appassionato, familiare. Attento al territorio e alle persone. Perché pensiamo che gli appassionati di cinema visto in loco siano di tutte le generazioni, fortunatamente».
Sono partner ufficiali di CasaCinema: Accademia di Belle Arti, Università Federico II, Università di Suor Orsola Benincasa, Cineteca di Bologna, Festival di Giffoni, Teatro Mercadante, Stabile di Napoli, Premio Napoli, Cartoon Italia, Asifa.
Foto in copertina: MILL PHOTO STUDIO _ Claudia Giglio ~ Lucia Dovere