• L’Anguilla
  • Viola
  • Margini
  • Lapis
    • Camera Chiara
  • Paprika
  • Ciak!
  • Billy
  • Bisturi
  • Archivio
    • Appuntamenti
    • Attualità
    • Cinema
    • Il Fatto
    • Interviste
    • L’opinione
    • Rubriche
    • Viaggi
    • Varie
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Mar dei Sargassi
  • L’Anguilla
  • Viola
  • Margini
  • Lapis
    • Camera Chiara
  • Paprika
  • Ciak!
  • Billy
  • Bisturi
  • Archivio
    • Appuntamenti
    • Attualità
    • Cinema
    • Il Fatto
    • Interviste
    • L’opinione
    • Rubriche
    • Viaggi
    • Varie
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Mar dei Sargassi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Bonisoli “oltre” le domeniche gratis nei musei

Francesca Testa di Francesca Testa
3 Agosto 2018
in Attualità
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on TwitterInvia su WhatsApp

Il Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, in occasione della sua visita a Napoli per presentare le lettere di Giacomo Leopardi acquisite dalla Biblioteca Nazionale, ha preannunciato che dopo l’estate le domeniche gratuite nel museo saranno abolite, anche se lascerà maggiore libertà ai direttori: «Se il direttore vuole mettere una domenica gratuita non ci vedo niente di male. È quando io obbligo che non funziona fare la domenica gratuita».

bonisoli-domenica-museo-2

Può interessartianche...

Polemiche per i senzatetto in chiesa: possiamo sentirci giusti in un mondo sbagliato?

I diritti riproduttivi in Italia: facciamo il punto con “Libera di abortire”

Violenza in pronto soccorso: un fenomeno ampio

Il settimo giorno della settimana gratis presso i poli museali, provvedimento introdotto dall’ex Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, era la giusta azione per spingere quella fetta di popolazione, restia a dedicare una giornata libera all’arte e alla cultura in generale, a visitare uno di questi luoghi e magari portarci anche figli e amici. Sicuramente, dunque, l’iniziativa avrebbe potuto essere considerata un’operazione di marketing geniale per massimizzare l’attrattiva dei musei nostrani, se solo le fosse stato dato un seguito altrettanto ingegnoso. Anche se i numeri raggiunti grazie a essa sono stati davvero notevoli, non si può non tenere conto delle problematiche che questa ha creato con il tempo. Non si tratta soltanto del caos nei musei o dell’impossibilità di fruire dell’arte in maniera serena per via dell’eccessiva affluenza – spesso a stento contenuta – ma anche di confusione a livello gestionale, lì dove il personale è stato spesso non sufficiente a discapito delle opere danneggiate o di piccoli “souvenir” portati a casa.

«Le domeniche gratis – ha spiegato Bonisoli – andavano bene come lancio pubblicitario ma, se continuiamo così, a mio avviso andiamo in una direzione che non piace a nessuno. Penso ad esempio a Pompei: chi ci va a novembre? Magari la prima o tutte le domeniche di quel mese si può aprire gratis perché non c’è tanta gente. Il problema è quando si viene costretti dal Ministero ad aprire la prima domenica di agosto, con migliaia di turisti stranieri che arrivano e pensano che gli italiani sono pazzi perché li fanno entrare gratis». Infine, il Ministro ha anche sottolineato che se uno pensa di pagare una cosa e improvvisamente diventa gratis sembra un po’ una fregatura: portare avanti questo progetto ben oltre il periodo per cui era stato pensato non va bene.

bonisoli-domenica-museo-3Dalle sue affermazioni, quindi, sembra che le preoccupazioni dell’esponente pentastellato siano rivolte all’Europa e al turista straniero che viene in Italia con il rischio di considerare i nostri musei e le nostre bellezze inferiori rispetto al proprio patrimonio. Ma in realtà il ministro, in una dichiarazione rilasciata su Facebook per via delle reazioni scatenate dalla decisione annunciata, ha voluto chiarire la sua posizione e quelle che sono le intenzioni future: «Le domeniche gratuite vanno “superate”, ma adesso ci sono delle opportunità di fare di più e meglio quello che abbiamo fatto fino adesso […]. Vuol dire che si potrà differenziare per giorni della settimana, per stagioni, tipologia, fascia di orario ecc. e adattare quelle che sono le regole alle singole realtà. La gratuità resterà e, anzi, sarà aumentata proprio per far sì che attraverso un’operazione di valorizzazione intelligente si riesca a rendere più fruibile il nostro enorme patrimonio a un grande numero di cittadini indipendentemente dalle condizioni economiche, questo è un nostro impegno e continuerà in futuro».

Con tali presupposti chiariti, allora, non si può far altro che sperare affinché la cultura possa continuare a diffondersi nel nostro Paese ed essere resa fruibile nella maniera migliore, non soltanto dai turisti, ma anche e soprattutto dagli italiani. Sicuramente non bisogna dimenticare che un numero adeguato del personale, ben formato e consapevole, aiuterebbe sicuramente ad affrontare situazioni in cui l’affluenza è decisamente importante garantendo quindi una maggiore sicurezza dei visitatori e delle opere stesse. I passi in avanti da fare per migliorare la godibilità del patrimonio storico-artistico nostrano sono ancora tanti. L’Italia soffre rispetto agli altri Paesi europei, eppure è una nazione che, nel contesto specifico, non sfigura al confronto nessun’altra. Che le parole, dunque, possano diventare azione, cominciando a creare qualcosa di nuovo in maniera utile e intelligente.

Prec.

Pino Imperatore: “Vi racconto il mio giallo piccante.”

Succ.

Cales bene comune: quando sono i cittadini a realizzare un museo

Francesca Testa

Francesca Testa

Articoli Correlati

chiesa invisibili clochard
Attualità

Polemiche per i senzatetto in chiesa: possiamo sentirci giusti in un mondo sbagliato?

3 Febbraio 2024

Nutrire l’affamato, accogliere lo straniero, visitare l’ammalato sono gesti di restituzione e, dunque, atti di giustizia.” – Don Andrea Gallo È la notte fra il 2 e 3 dicembre, a Treviso la temperatura è bassa, molto bassa, come sempre...

aborto diritti riproduttivi
Attualità

I diritti riproduttivi in Italia: facciamo il punto con “Libera di abortire”

17 Gennaio 2024

Il 2023 si è chiuso con le parole di Elon Musk che, dal palco di Atreju, in occasione della festa di Fratelli d’Italia, si è dichiarato preoccupato per il tasso della natalità nel nostro Paese, che a quanto sottolineano...

violenza pronto soccorso
Attualità

Violenza in pronto soccorso: un fenomeno ampio

17 Gennaio 2024

Assistiamo, impotenti, all’ennesimo caso di cronaca che ci lascia desolazione e amarezza negli animi. La dottoressa Anna Procida, infermiera, viene aggredita nella serata del 3 gennaio presso il pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Il parente di un...

guerra - ukraina - soldati
Attualità

Gridano “cessate il fuoco” ma nessuno vuole rinunciare alla guerra

17 Gennaio 2024

Sono circa 59 le guerre in atto nel mondo in questo momento. Il Messico combatte dal 2006 contro i cartelli della droga, con 1367 morti. In Nigeria, dal 2009, la guerra ha ucciso 1363 persone. In Siria (1037 morti solo nel 2022), in Iraq (267), nello...

Succ.
Cales bene comune: quando sono i cittadini a realizzare un museo

Cales bene comune: quando sono i cittadini a realizzare un museo

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più letti del mese

  • Amparo Dávila

    Amparo Dávila: la maestra del cuento che imbrigliò la paura

    648 shares
    Share 259 Tweet 162
  • Le ville di Napoli: Posillipo tra ricchi stranieri e alta borghesia (3° parte)

    488 shares
    Share 195 Tweet 122
  • Porno Napoli (o Napoli Porno, vedete un po’ voi)

    1619 shares
    Share 648 Tweet 405
  • Friedrich, il sublime dell’infinito

    530 shares
    Share 212 Tweet 133
  • Francis Bacon, il pittore della carne

    507 shares
    Share 203 Tweet 127
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy policy

Direttore: Alessandro Campaiola

Registrazione al Tribunale di Napoli – Autorizzazione n. 35 del 15/09/2017

Le foto presenti in MarDeiSargassi.it sono reperite su internet, pertanto considerate di pubblico dominio.
Qualora il proprietario di una o più di queste dovesse ritenere illecito il suddetto utilizzo, non esiti a contattare la redazione affinché possano essere rimosse

Iscriviti alla nostra newsletter.

© Copyright 2024 Mar Dei Sargassi | All Right Reserved
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • L’Anguilla
  • Viola
  • Margini
  • Lapis
    • Camera Chiara
  • Paprika
  • Ciak!
  • Billy
  • Bisturi
  • Archivio
    • Appuntamenti
    • Attualità
    • Cinema
    • Il Fatto
    • Interviste
    • L’opinione
    • Rubriche
    • Viaggi
    • Varie