Uncategorized

Salpa Mar dei Sargassi.it, una nuova avventura “controcorrente”

So’ comm’anguilla so’ comm’anguilla
ca comm’a piglie chella schizza
so’ comm’anguilla
So’ comm’anguilla so’ comm’anguilla
ca nun ce stà rint’a na rezza
so’ comm’anguilla

Era l’anno 2000, e il Mondo si affacciava nel nuovo millennio. Vladimir Putin veniva eletto Presidente Russo per la prima volta, ad Hannover era di casa l’EXPO, mentre Sidney dava il via alla ventisettesima edizione dei Giochi Olimpici.

La Lazio vinceva il suo secondo scudetto. La nazionale italiana perdeva, invece, al golden goal la finale degli europei di calcio.

Nel frattempo, a Napoli, veniva riaperta al pubblico la collezione “Gabinetto Segreto” dei Borboni presso il Museo Archeologico Nazionale, costituita da reperti a soggetto erotico o sessuale rinvenuti negli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano. Zulu, Meg e i 99 Posse, invece, cantavano “l’Anguilla” e il suo celebre ritornello “non mi avrete mai come volete voi“.

Le anguille siamo noi, i componenti della Redazione di Mardeisargassi.it, nuovo blog di informazione sulla cultura partenopea (e non solo), sui fatti di attualità che riguardano principalmente il territorio napoletano, le curiosità provenienti dalla nostra provincia e, perché no, anche da molto più lontano. In fondo, sai l’anguilla cos’è? No! / No non è un serpente / né uno strano pesce / è un modo di vivere. 

Scivola, zompa (salta), compare e scomparisce (scompare), non si arrende alla corrente, anzi, la sfida, cerca la sua strada, il proprio modo di vivere la vita e ciò che ne fa parte. E, a leggerci, lo noterete, il nostro impegno va tutto in quella stessa direzione contraria. 

Su Mardeisargassi.it, il lettore non troverà cronache ma analisi, non relazioni ma riflessioni, reportage e servizi fuori dagli standard delle pagine dei principali quotidiani italiani e locali. Il nostro intento, e quello dell’Associazione che accompagnerà questo viaggio, è promuovere cultura, stimolare la creatività, dare voce a chi condivide lo stesso obiettivo.

Come un’anguilla mi muovo veloce sguscio e rifuggo la fine precoce che mi hai preparato, il mercato è già pronto, ‘a padella è sul fuoco ma io so’ comm’anguilla e pirciò cambio gioco 

L’idea è una necessità, creare quel luogo che, noi ragazzi della redazione, abbiamo sempre cercato, ma mai trovato tra i vicoli delle nostre città, o tra le molteplici strade che la rete offre ma in cui si resta facilmente intrappolati. Ricordate? So’ comm’anguilla / ca nun ce stà rint’a na rezza.

Il Mar dei Sargassi è lì dove proliferano. Le anguille, come le intuizioni, le proposte, le domande. Il Mar dei Sargassi è lì dove si muovono, come le informazioni, le inchieste, le immagini. Il Mar dei Sargassi, anzi… MarDeiSargassi.it è il nostro e il tuo nuovo blog. 

4 Commenti

4 Commenti

  1. Nino

    7 Dicembre 2016 at 15:05

    Ottima idea, fresca, stimolante e intelligente!

  2. Nino

    7 Dicembre 2016 at 15:05

    Ottima idea, fresca, stimolante e intelligente!

  3. Nino

    7 Dicembre 2016 at 15:05

    Ottima idea, fresca, stimolante e intelligente!

  4. Nino

    7 Dicembre 2016 at 15:05

    Ottima idea, fresca, stimolante e intelligente!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Popolari

To Top