Interviste

Profumo di gelsomino, nuova avventura letteraria per Gabriella Giglio

Il foyer del prestigioso Teatro Diana di Napoli, quartiere Vomero, è ormai il suo salotto di casa, uno spazio accogliente ed elegante, sinonimo di cultura e letteratura di qualità. Gabriella Giglio, scrittrice, attende le telecamere di Mar dei Sargassi emozionata e felice: il secondo romanzo della serie Un anno di noi è appena nato e lo coccola come una madre. Si intitola Profumo di gelsomino e racconta le nuove vicende di Sofia e Roberto, la coppia a cui lettrici e lettori partenopei – ma non solo – si sono affezionati appena un anno e mezzo fa, che torna a parlare di sé attraverso un nuovo capitolo della sua vita, su uno sfondo profumato e malinconico.

La città del Vesuvio e il Canada sembrano così lontani ma sono, in realtà, molto vicini per i due protagonisti, stavolta centrali anche nella prospettiva da cui Gabriella Giglio racconta la storia, una telecamera non più centrata esclusivamente sulla donna – sotto la forma vincente della prima edizione, il diario – ma un corale alternarsi di voci femminili e maschili, con Roberto finalmente in prima linea nel mettere a nudo le proprie emozioni, senza filtri. 

Copertina nera, chic, come l’autrice tiene a sottolineare, in una cornice di verde speranza che è già un’anticipazione di ciò che le pagine di Profumo di gelsomino racconteranno. Attenzione, però, ad attribuire al romanzo l’etichetta di letteratura al femminile. Il volume – edito da Treves – è infatti un intreccio di dinamiche che saprà coinvolgere sia le donne che gli uomini. Nuovo battesimo, dunque, in casa Giglio, già al lavoro, però, per regalare ai suoi due figli di carta e parole un terzo fratello.

L’appuntamento per la prima presentazione del romanzo Profumo di gelsomino è per sabato prossimo, 13 aprile alle ore 11:30, ovviamente al Teatro Diana. A dialogare con l’autrice, ci saranno la giornalista Paola de Ciuceis e lo scrittore Mauro Giancaspro. L’evento è in collaborazione con la libreria IoCiSto.

Profumo di gelsomino, nuova avventura letteraria per Gabriella Giglio
Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top