libro d'artista
Appuntamenti

“Biennale del libro d’artista”: la V edizione tra arte e aggregazione sociale

Al Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore di Napoli, presso la Sala della Biblioteca, venerdì 5 luglio, alle ore 16:30, si svolgerà il vernissage della  Biennale del libro d’artista, V edizione, una manifestazione ideata e curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito e promossa da Lineadarte Officina Creativa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli.

Fin dalla sua nascita, l’evento propone la promozione e la divulgazione del media libro d’artista, facendo emergere quella che è la pratica del libro d’artista in ambito nazionale e internazionale. Saranno presenti, infatti, oltre 400 artisti provenienti dai cinque continenti e durerà fino al 20 luglio, con materiali esposti rappresentati da mail art, fanzine, unique, libri oggetto, libri muti, poesia visiva, e-book multimediali e non, taccuini d’artista e box d’artista.

Come sempre accade, da quando i due curatori hanno fondato Lineadarte Officina Creativa, in qualità di artisti e operatori culturali, nonché ricercatori delle possibili modalità con cui si materializzano le attività artistiche contemporanee, la manifestazione sperimenta e aggrega diversi linguaggi espressivi e culturali che vanno dalla rappresentazione pittorica alla poetica espressiva delle installazioni e altro ancora. Il programma dell’evento è focalizzato in tre momenti fondamentali:

– il 5 luglio ci sarà l’apertura/vernissage dell’esposizione alle ore 16:30, con gli interventi di Giovanna Donnarumma, Gennaro Ippolito, Calogero Barba e Ruggero Maggi, a cui seguiranno le performance delle artiste Ina Ripari, con La baccanteLucia Longo con I monologhi di Eco. Infine, la Presentazione del Catalogo della V edizione.

libro d'artista– il 12 luglio, ma questa volta presso la sede di Lineadarte Officina Creativa, alla Via San Paolo ai Tribunali 31 di Napoli, si svolgerà Giocare con i libri, alle ore 10, con i Gioielli letterari di Anna Maria Scocozza per imparare una nuova tecnica creativa che invita a guardare gli “scarti” in un’ottica di “rinascita creativa”, e a realizzare originali bijoux di design contemporaneo ed ecosostenibile. I Gioielli letterari in oggetto sono realizzati con le pagine di vecchi libri che, con semplici piegature, tagli, attorcigliamento della carta, diventano originali monili (per esempio, orecchini, spille). Un invito a giocare, con un approccio mentale divertente e facile, che introduce anche alla filatura della carta, altrimenti destinata al macero (come quotidiani, riviste, volantini).

– il 20 luglio, alle ore 17, ci sarà un intervento critico/poetico di Donato Di Poce – poeta e critico d’arte – che illustrerà il progetto del suo ©Archivio Internazionale Taccuini d’Artista e Poetry Box, con lettura di alcuni testi poetici. Seguirà una performance di Ina Ripari e Mariano Bellarosa.

Questa edizione della Biennale del Libro d’artista, insomma, ospiterà il libro collettivo Onda Sonora a cura di Ruggero Maggi, il già citato ©Archivio Internazionale Taccuini d’artista di Donato Di Poce e, ancora, il Grupo Gralha Azul e gli artisti ospiti del Mail Art Project Trentatre più 5^ Edizione, curata dall’artista Antonio Conte. Ci saranno, infine, i giovani artisti allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli, che fanno parte del corso Tecnologia della carta e dei materiali, diretto dalla professoressa Nicca Iovinella.

Anche in questa prestigiosa occasione, Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito hanno organizzato una manifestazione artistica gioiosamente accompagnata dalla loro capacità di aggregazione culturale e sociale, promuovendo idee, contenitori intellettuali e organizzando spazi espositivi, in una rete espressiva e comunicativa che coinvolge artisti e pubblico, compagni di strada dell’arte e della sua rappresentazione pubblica.

“Biennale del libro d’artista”: la V edizione tra arte e aggregazione sociale
Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top