Appuntamenti

La musica al TAN: “Il nostro CantoLibre” con Carlo Faiello

Il nostro CantoLibre è la rassegna musicale, ideata e curata dall’Associazione Noi&Piscinola per il TAN, Teatro Area Nord (Piscinola/Marianella, via nuova Dietro la Vigna 20), che quest’anno giunge alla sua terza edizione.

Per l’occasione, sabato 16 febbraio, Carlo Faiello presenterà Argiento Vivo, uno spettacolo musicale che racchiude brani da lui scritti per grandi artisti, tra cui Lina Sastri, Roberto Murolo, Isa Daniele, 99 Posse e tanti altri, ma anche i capisaldi della tradizione popolare. Con lui sul palco ci saranno Tania Aulicino, Daniela Prevete, Erminia Parisi e Patrizia Spinosi. Una serata all’insegna della buona musica e della tradizione, assolutamente da non perdere.

Faiello, cantautore e compositore napoletano, nel corso degli anni ha effettuato numerose e continue ricerche, riuscendo a trasformare la musica popolare in qualcosa di più colto e ancora più profondo, a partire dalla tammurriata, danza popolare che per tradizione viene eseguita dall’inizio della primavera fino alla seconda metà di agosto, un ballo di coppia dove i due ballerini, grazie ai loro movimenti scanditi dal suono della tammorra – un grosso tamburo a cornice –, tracciano e danzano all’interno di un cerchio “magico”.

Dalle 20:30 del prossimo sabato, quindi, al costo di 10 euro – comprensivo di una sorpresa dello chef –, l’artista darà vita a uno spettacolo ricco di ospiti, che si aggiunge a Pupille&Papille, l’ormai consolidato cineforum organizzato dalle associazioni di Napoli Nord. Lo scopo è unico e semplice: avvicinare centro e periferia attraverso una proposta culturale che riesca ad attirare spettatori diversi raccogliendo l’esperienza e la professionalità teatrale e musicale. Note e cinema, quindi, diventano un contributo importante proposto da una fitta rete di realtà associative che vuole allargare l’offerta artistica del TAN, trasformato dalla gestione del direttore Lello Serao in un vero e proprio teatro di comunità. Sulla stessa rotta naviga l’Associazione Noi&Piscinola, presente sul territorio dal 2012, che porta avanti attività incentrate sulla valorizzazione del patrimonio storico e la vivacità culturale della periferia nord di Napoli.

Carlo Faiello Ensemble:

Vittorio Cataldi – fisarmonica

Fulvio Gombos – contrabbasso

Gianluca Mercurio e Francesco Manna – percussioni

Pasquale Nocerino – violino

La musica al TAN: “Il nostro CantoLibre” con Carlo Faiello
Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top