L'opinione

Giovani, volontariato e opportunità

Promuovere la solidarietà e nel contempo le opportunità per i ragazzi attraverso esperienze lavorative o di volontariato è il programma dell’Agenzia Nazionale per i Giovani che, il 24 gennaio 2019, per la prima volta è stato presentato a Napoli presso la Sala Giunta di Palazzo S. Giacomo.

Durante la giornata, molteplici sono stati gli incontri che hanno visto me e il Direttore dell’Agenzia, Domenico De Maio, con le realtà giovanili della città. Ho mostrato a Domenico la straordinaria capacità che i giovani napoletani danno prova di avere nonostante la mancanza di fondi per start-up e iniziative dedicate. La visita al Carcere minorile di Nisida, poi, ancora una volta ci ha dimostrato come il recupero di giovani a rischio può avvenire in qualsiasi momento, grazie alla volontà di uomini e donne meravigliosi che ogni giorno si impegnano affinché questi ragazzi possano avere un futuro migliore.

Valori che vengono espressi in modo chiaro anche nel progetto promosso dall’ANG, Corpo di Solidarietà Europea, che consiste nel coinvolgere i giovani tra i 18 e i 30 anni e varie organizzazioni in attività di volontariato e impegno, grazie a piccoli progetti di solidarietà che possono comprendere dalla cura di un’area verde alla creazione di un laboratorio e/o digital reading.

La solidarietà è un nobile gesto, una necessità per chi la compie e per chi la riceve. È una questione della nostra vita, dove un uomo senza un altro uomo non è nessuno.

Partecipare al programma è semplice: bisogna collegarsi alla piattaforma online dell’ANG e iscriversi, in seguito è possibile presentare progetti che prevedano il coinvolgimento di giovani iscritti al Corpo Europeo di Solidarietà e candidature per altre iniziative.

Per maggiori informazioni in merito il link utile è il seguente: http://www.agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta/2290-partecipa, ma molte opportunità vengono segnalate anche sulla pagina Facebook dell’Assessorato ai Giovani, https://www.facebook.com/AssessoratoGiovaniNapoli/.

Giovani, volontariato e opportunità
Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top