Arrow
Arrow
“Instant”: Napoli e i suoi “humans”
Slider

Cianotipia e kallitipia: tecniche di stampa fotografica

0 tecnica

Gli esperimenti dell’astronomo J. Herschel sui sali d’argento, condotti nel 1840 in relazione allo spettro luminoso, portarono a prendere in considerazione altri sali metallici, e fra questi, quelli del ferro. In una relazione del 1842, intitolata Sull’azione dei raggi luminosi dello spettro solare sui colori vegetali e su alcuni nuovi processi fotografici, lo studioso descrisse […]

Edgar Degas e l’innato bisogno di ordine formale

0 degas

L’opera di Edgar Degas, nato a Parigi nel 1834, fu caratterizzata da un innato bisogno di ordine formale e alimentata dallo studio costante degli antichi maestri italiani. La sua arte lo distinse fin dai tempi dell’Impressionismo, separandolo dalla visione cromaticamente più libera degli esponenti puri di tale corrente pittorica. Nonostante il suo legame con i […]

La fotografia e i suoi procedimenti negativo/positivo: il calotipo e la carta salata

0 negativo-positivo

William Henry Fox Talbot, parallelamente a Niépce e Daguerre, condusse i suoi primi esperimenti nell’ambito della fotografia nel 1833 nella sua tenuta in Inghilterra, sensibilizzando all’azione della luce alcuni fogli di carta con sali d’argento. Il procedimento era semplice: si prendeva un foglio di carta, lo si imbeveva in un bagno di acqua con disciolto del comune […]

“Don Chisciotte della Mancha”: Lorenzo, un giovane poeta

0 lorenzo

La vicenda di Doña Clara e Don Luis ci ha mostrato un Don Chisciotte impossibilitato all’azione, nonostante le numerose vicissitudini verificatesi all’interno della locanda intorno a un numero altissimo di personaggi. A partire dal secondo volume dell’opera, l’ormai celebre hidalgo torna a essere il solo protagonista degli eventi narrati, pur presentandosi come un personaggio decisamente […]

Caino e Abele: l’errare umano e l’architettura

0 caino-e-abele

Dalla primitiva separazione dell’umanità in nomadi e sedentari derivano due modi di abitare il pianeta con una concezione dello spazio completamente diversa. I sedentari, abitanti della città, possono essere considerati gli architetti del mondo; i nomadi invece, abitanti dei deserti e degli spazi vuoti, gli anarchitetti, sperimentatori avventurieri che utilizzano l’architettura per trasformare il paesaggio. Già […]

Henry Cartier-Bresson e il momento decisivo

0 bresson

Henry Cartier-Bresson, nato in Francia il 22 agosto 1908, è stato l’autore più emblematico del fotogiornalismo contemporaneo. L’ideologia della sua opera è racchiusa in un concetto breve ma estremamente lucido: una fotografia è il riconoscimento simultaneo, in una frazione di secondo, da una parte del significato di fatto, e dall’altra dell’organizzazione rigorosa di forme percepite visualmente, […]

La fotografia e dove tutto ebbe inizio: il dagherrotipo

0 dagherrotipo

Il dagherrotipo, nato nel 1837 dalla collaborazione tra J. Nicéphore Niépce e L. J. Mandé Daguerre, era un’immagine fotografica realizzata su un supporto di rame argentato che veniva perfettamente lucidato per essere sensibilizzato alla luce. La lastra, una volta preparata, veniva esposta ai vapori di iodio che, combinandosi con l’argento, la predisponevano per l’esposizione nella […]

La tragedia greca antica relazionata al dolore

0 ifigenia

La tragedia è imitazione di un’azione seria e conclusa, dotata di grandezza, con un discorso reso piacevole, differentemente per ciascun elemento nelle sue parti, di persone che agiscono “direttamente” e non tramite narrazione, la quale imitazione, attraverso compassione e paura, porta ad effetto la catarsi di siffatte passioni. È così che Aristotele, nella sua Poetica […]

Lo spirito dell’eterna erranza: il ka

0 ka

L’eterno errare, la forza vitale: è questo il concetto egiziano del ka. Un’idea che porta con sé la memoria delle pericolose e lunghe migrazioni paleolitiche. La sua rappresentazione geroglifica, composta da due braccia alzate, indica l’energia sovrannaturale che viene trasmessa dalla divinità come infusione diretta dall’alto in una sorta di abbraccio protettivo. Un simbolo che, allo stesso […]

Caravaggio: una vita di luci e ombre

0 caravaggio3

Michelangelo Merisi nacque a Milano nel 1571, ma visse per un lungo periodo in un piccolo comune in provincia di Bergamo, Caravaggio, da cui la sua famiglia proveniva, quando nella città natia scoppiò la peste. Da quel momento, fu per questo nominato il Caravaggio. Pittore straordinario, ebbe una vita movimentata e vissuta con incredibile intensità. […]

Gustav Klimt: “Tutta l’arte è erotica”

0 klimt

Nato a Vienna nel 1862, Gustav Klimt dominò con la sua arte la Secessione Viennese. Con questo termine si intendono i movimenti artistici che, tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, in Germania e Austria, ebbero l’obiettivo di portare l’arte oltre i confini della tradizione accademica. Insieme a diciannove artisti, infatti, nel 1897, il […]

Frida Kahlo e l’amore che meritava

0 frida

Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón nacque il 6 luglio del 1907, anche se dichiarava di essere nata nel 1910, anno in cui iniziò la rivoluzione messicana per porre fine alla dittatura del Generale Diaz. Grazie al padre, fotografo e pittore, con il quale aveva un rapporto speciale, trascorse un’infanzia meravigliosa e, nonostante fosse malato, […]

“A Dangerous Method”, tra il piacere e la morale

0 method

Siamo a Zurigo, nell’anno 1904, quando la diciottenne russa Sabina Spielrein viene trasportata, recalcitrante, in carrozza dal padre presso l’ospedale Burghölzli, per essere curata dallo giovane psichiatra Carl Gustav Jung. Inizia così il film A Dangerous Method (2011), ambientato tra la Svizzera e Vienna e basato sulla biografia di Sigmund Freud, Gustav Jung e Sabina […]

Pablo Picasso: Cubismo d’avanguardia

1 Aself-portrait-1907

Tutti i movimenti d’avanguardia succedutisi tra il 1874 e il 1905 puntarono con una certa insistenza – nella loro polemica antitradizionalista – sul nuovo significato assegnato al colore. Un cammino inarrestabile che volse all’integrale autonomia del linguaggio artistico, passando attraverso la “rivoluzione” cubista. Il Cubismo – termine originato da una battuta ironica – nacque dal rapporto […]

L’Anti-Walk: la visita dadaista, la deambulazione surrealista e la deriva lettrista

0 antiarte

Parigi, 14 aprile del 1921. I dadaisti si diedero appuntamento di fronte alla chiesa di Saint-Julien-le-Pauvre, inaugurando una serie di escursioni urbane nei luoghi della città considerati “banali”. Fu la prima di una lunga serie di deambulazioni, caratterizzate come forma dell’anti-arte, un’operazione estetica assolutamente consapevole, corredata da comunicati stampa, volantini e documentazione fotografica. Il tema […]

Giacomo e Carlo Brogi, fotografi a Napoli

0 brogi-1

Giacomo Brogi nacque a Firenze il 6 aprile 1822, figlio di Carolina Porri e Gaetano Brogi. Fin da bambino, andò a lavorare presso lo stabilimento dell’editore Bartelli, frequentò la scuola dell’incisore Perfetti e, infine, si cimentò nell’attività di ritoccatore di stampe presso il calcografo Achille Paris che, a sua volta, divenne fotografo. Nel 1846 sposò […]

Otto ed Elise Hampel: quando la scrittura si oppose al Führer

0 Ahampel-1024x438

Ogni movimento rivoluzionario è romantico per definizione, Antonio Gramsci ne era fermamente convinto. Probabilmente, dovevano pensarla così anche Otto Hampel e sua moglie Elise Lemme, autori di una romantica rivoluzione armata di parole, volta al combattimento del Terzo Reich. Alla loro coraggiosa storia, resa nota dalla penna del celebre scrittore Hans Fallada si ispirò, con […]

L’italiano e l’influenza di lingue lontane

0 italiano

La lingua italiana porta con sé un bagaglio storico-culturale che rivela l’evoluzione di un popolo nel corso di secoli di sottomissioni e battaglie per l’indipendenza e l’unità nazionali. Si è soliti guardare al nostro idioma come a un mero frutto del latino, lingua che ha dato origine anche a molte altre, ma, da ancor prima […]

Camminare: una pratica estetica che trasforma il paesaggio

0 camminare1

Camminare: un’azione appresa con difficoltà nei primi anni di vita, destinata a divenire qualcosa di automatico, di immediato. È proprio attraverso questo movimento che l’uomo ha cominciato a costruire il paesaggio naturale che lo circonda. “Attraversare lo spazio” ha rappresentato, sin dai primordi, una necessità finalizzata alla ricerca di cibo e di informazioni utili per […]

“A cosa servono le ragazze”: quando Elizabeth Cochran rivoluzionò il giornalismo

0 Efotohome2T1

What Girls Are Good For, A cosa servono le ragazze, è il titolo di un articolo pubblicato nel 1885 sul Pittsburgh Dispatch da Erasmus Wilson, editorialista di punta della testata americana, che suscitò non poche polemiche. Nel pezzo, infatti, il giornalista sostenne che la sfera di appartenenza delle donne fosse quella casalinga dove spettava loro […]

Stolpersteine, un sampietrino d’ottone per inciampare nella storia

0 Stolperstein-2

Nelle grandi città come Berlino, le persone – che siano semplici turisti o distratti abitanti del posto – tendono, per lo più, a passeggiare con la testa rivolta verso l’alto. Sarà per via della maestosità del luogo, dell’imponenza dei monumenti, dello slancio dei nuovi palazzi costruiti dopo la fine della guerra, delle insegne luminose dei negozi in Friedrichstraße, […]

Giorgio Sommer, il fotografo di Sua Maestà il Re d’Italia

0 giorgio_sommer

Giorgio Sommer nacque a Francoforte sul Meno la sera del 2 settembre 1834 da Giorgio e Anna Margaretha Gauff. Trascorse un’infanzia serena, resa possibile dall’agiatezza economica del padre, e appena ventenne cominciò a praticare a livello professionale l’arte della fotografia, appresa soprattutto grazie al tirocinio presso la ditta Andreas e Figli di Francoforte. Già nel 1850, […]

I luoghi della conservazione: Napoli e i suoi archivi fotografici

0 archivi-3

La capacità del linguaggio fotografico di documentare e di esprimere anche contenuti di ordine estetico fa sì che l’oggetto “fotografia” sia diversamente caratterizzato in relazione ai contesti culturali o commerciali in cui, solitamente, è inserita o utilizzata. Proprio per questo motivo la fotografia, come mezzo di documentazione, ha portato, sin dalla sua invenzione, alla costituzione […]

La fotografia e le altre arti visive: fotografi e studi attivi nel panorama napoletano

0 fotografia

L’immagine che accompagna un testo o racconta da sola una storia è un elemento ricorrente. Prima dell’arrivo della fotografia il compito della divulgazione attraverso la riproducibilità da una matrice era stato svolto dall’incisione e dalla più economica litografia. Queste tecniche, però, erano legate all’esecuzione manuale della matrice e, nel caso dell’incisione, la pratica risultava lenta e costosa. […]

La massificazione della fotografia e la sentenza su una nuova “arte”

0 sentenza_fotografia_1

Nella seconda metà dell’Ottocento, in ambito fotografico, la ritrattistica raggiunse un grandissimo sviluppo, la manipolazione divenne più pratica, la tecnica più facile e i risultati più costanti. Contemporaneamente, furono aperti studi privati in tutto il mondo. La foto-ritratto è un campo chiuso di forze. Quattro immaginari vi si incontrano, si affrontano, si deformano. Davanti all’obiettivo, io […]

Alda Merini e il suo buio illuminato

0 alda_merini_1

I poeti sono inconoscibili e vivono in un mondo dove il peccato è la più bella delle invenzioni della vita. Il loro masochismo non è qualcosa di reale, di tangibile. In realtà, non esiste nemmeno, perché anche i momenti di solitudine non sono che grida senza voce, nelle quali il silenzio ammette il bisogno dell’Altro. Dell’infanzia […]

L’invenzione “maravigliosa”: Baudelaire, il Salon del 1859 e l’estro del dagherrotipo

0 baudelaire_0

“In questi nostri tempi tristi, è sorta una nuova industria che ha contribuito non poco a rafforzare la stupidità nella propria fede e a distruggere quanto poteva restare di divino nello spirito francese” è quello che espresse Charles Baudelaire nei suoi Scritti sull’arte. Il problema principale, secondo lo scrittore, consisteva nella conoscenza di quei procedimenti attraverso i quali si […]

Pier Paolo Pasolini e il mistero della sua morte

0 pasolini

Vi è uno strano mistero dietro la morte di Pier Paolo Pasolini, pieno di contraddizioni e lati oscuri, un omicidio ancora da capire. Il mistero di un uomo estremamente profondo, che toccò l’anima di un’intera nazione. Pier Paolo Pasolini fu uno degli intellettuali più acuti, discussi e vivaci del nostro paese, sicuramente uno dei più grandi e […]

Narrare per immagini: le fiabe norvegesi nell’edizione di Kay Nielsen

0 COPERTINA16804517_10211717884853406_1174844149_o

L’attività di ricerca e raccolta del racconto popolare – che, iniziata con Jacob e Wilhelm Grimm e la pubblicazione delle Kinder und Hausmärchen, ebbe molta fortuna in tutta Europa – assunse in Norvegia un ruolo fondamentale. Spinti proprio dalla pubblicazione dei due fratelli tedeschi, Peter Christen Asbjørnsen e Jørgen Engebretsen Moe, folkloristi norvegesi, in anni […]