Appuntamenti

Conoscere il vino, un’esperienza che cambia il modo di intendere la tavola

La distanza che intercorre tra la parola e l’azione è spesso molto sottile, altre volte tremendamente ampia. Raccontare di cultura, qualsiasi aspetto essa riguardi, dai libri al teatro, dalla musica alla cucina, è un compito delicato, da maneggiare con tutta la cura necessaria e dovuta a uno degli aspetti più importanti e affascinanti del nostro quotidiano. Ancor più difficile, però, è sporcarsi le mani, scendere in campo e dimostrare attraverso fatti concreti ciò che, con amore, si cerca di trasmettere attraverso il proprio lavoro di giornalisti o, anche, semplici, romantici cantastorie.

Si fa un gran parlare, negli ultimi anni, di alimentazione corretta, del gusto a tavola, di come riconoscere un prodotto di qualità possa cambiare il modo di intendere la convivialità di un pranzo. Il vino, eccellenza italiana esportata e apprezzata in tutto il mondo, non è esule da questo discorso, anzi, si forgia del compito di valorizzarne ogni aspetto, colorandone ogni più nascosta sfumatura.

È questo il principale motivo per cui la nostra Associazione Culturale L’Anguilla si è rivolta a un gruppo d’eccellenza per quanto concerne la conoscenza e l’esaltazione del prodotto delle uve italiane e non solo. L’associazione in questione è Sud Food – Suggestioni Culinarie, un sodalizio nato con l’obiettivo di stimolare la curiosità circa la consapevolezza verso ciò che giunge sulle nostre tavole, dal cibo alle bevande, favorendo l’agricoltura biologica a km 0.

È da quell’esigenza di mettersi in gioco, di affrontare concretamente ciò che solitamente promuoviamo dai nostri canali informatici, quindi, che nasce il Corso di Avvicinamento al Vino. Informare, rendere consapevoli bevitori appassionati, o anche semplici curiosi, di quello che si ha nel bicchiere, imparando a descriverlo e ad abbinare nel modo più corretto, è lo scopo. Un ciclo di quattro incontri pratico ed essenziale che si propone di introdurre al mondo del vino fornendo gli strumenti giusti per comprendere consapevolmente un prodotto tanto speciale.

Al ristorante, a casa con gli amici, a un evento, non restare senza parole davanti a un bicchiere di vino, ma fai restare gli altri senza parole! è lo slogan adoperato dagli amici di Sud Food – Suggestioni Culinarie. La location, nel cuore di Napoli, in Via Port’Alba, è un’ulteriore occasione per lasciarsi contagiare dalla magia di una città che del piacere della tavola ha sempre fatto uno dei suoi marchi distintivi in tutto il mondo.

Quattro lezioni teorico-pratiche con degustazione di tre vini a serata, completati da una suggestiva e appassionante visita in cantina, il tutto dopo il lavoro, dalle 20.00 alle 22.00, in modo da coinvolgere proprio tutti, studenti e professionisti. Il programma, curato in ogni dettaglio, è il fiore all’occhiello dell’organizzazione, una garanzia di serietà, contraria all’improvvisazione che, purtroppo, regna in troppe realtà che parlano di alimentazione.

Per ogni informazione, per saperne di più, per contattarci, i link utili sono:

mail info@sudfood.com

sito web www.sudfood.com

Facebook https://www.facebook.com/events/112148546200298/

Dimostrare, coinvolgere, appassionare, fare rete sono le uniche vie per affrontare ogni aspetto della cultura da vicino e sentirsene parte.

Conoscere il vino, un’esperienza che cambia il modo di intendere la tavola
Clicca per commentare

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top